Ovatta filtrante per acquari

Ovatta filtrante per acquari, lo stadio dedicato a trattenere frammenti di foglie, mangime in eccesso e particelle fini per alleggerire il lavoro della sezione biologica e avere un’acqua cristallina e priva di pulviscolo.

Come è fatta

È fatta di fibre di poliestere, opportunamente lavata per eliminare residui di lavorazione che possono nuocere ai pesci. La consistenza è tale da farne un prodotto usa e getta, provando a lavarla risulta evidente che perde di efficacia.

Dove si trova

Normalmente la si posiziona nello spazio più accessibile, quello più in alto del filtro. Nei filtri interni è quasi sempre il primo stadio di filtraggio che l’acqua incontra entrando nel filtro. Nei filtri esterni non sempre è così, in alcuni modelli l’acqua risale dal basso verso l’alto ma per questioni di praticità l’ovatta sta comunque in alto, quindi come ultimo stadio filtrante, per poterla sostituire facilmente.

Alcuni filtri esterni non hanno ovatta ma spugna fine che può essere lavata e riusata più volte.

Ogni quanto cambiarla

Dipende da quanti pesci ospitate nel vostro acquario e quanto sono grandi. Mediamente da 1 a 4 volte al mese. Raramente si verificano casi in cui è necessario cambiarla più spesso.