Sifonare il fondo dell’acquario
Sifonare il fondo, quando serve
Sifonare il fondo dell’acquario non è sempre necessario, l’ideale sarebbe realizzare un piccolo ecosistema funzionante nel quale i prodotti di rifiuto vengono completamente consumati dal filtro, pesci di fondo, chiocciole e gamberetti.
Tuttavia non sempre si riesce ad ottenere tale risultato, vuoi per una popolazione di pesci troppo consistente, vuoi per eccesso di mangime o per l’uso di mangimi poco raffinati.
Sifonare il fondo, come fare
Nel caso sia necessario sifonare il materiale di fondo questo accessorio può essere molto utile. Tramite un rapido movimento verticale si riesce ad innescare il sifone, ed una volta espulsa tutta l’aria dal tubo avremo una costante aspirazione d’acqua. A questo punto sarà sufficiente inserire la bocca della campana per 1 o 2 cm nella ghiaia per aspirare sedimenti e sporcizia senza togliere la ghiaia stessa, che essendo pesante rimane a fondo.
Sifonare il fondo, talvolta non si può
Questo metodo non può essere utilizzato con la sabbia finissima, in quanto non è abbastanza pesante da rimanere a fondo e verrebbe quindi aspirata assieme all’acqua.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!